Coltivazione di alimenti: elettricità al posto di terra e acqua






La Giordania dispone di circa 61 metri cubi di acqua dolce rinnovabile pro capite all'anno. Questo dato è di gran lunga inferiore alla soglia internazionale di 500 metri cubi pro capite all'anno, che definisce la scarsità assoluta di acqua.

Per coltivare il cibo è necessaria l'acqua. Questo limita la produzione alimentare della Giordania. È possibile ridurre drasticamente il consumo di acqua utilizzando molta elettricità.

Coltivazione di alimenti: elettricità al posto di terra e acqua
Serra avanzata: Ricambio d'aria molto basso. Il ricambio d'aria è controllato mantenendo il livello di ossigeno al 25%. Al ricambio d'aria viene utilizzato il recupero dell'umidità.

Come si potrebbe migliorare la serra di Vienna? Forse una pausa invernale? Quanto dovrebbe durare la pausa invernale?

Serra avanzata: Ricambio d'aria molto basso. Il ricambio d'aria è controllato mantenendo il livello di ossigeno al di sotto del 25%. Al ricambio d'aria si ricorre al recupero dell'umidità. La CO2 viene insufflata nella serra per raggiungere il livello ottimale di 800 ppm di CO2 per la coltivazione dei pomodori. La CO2 può essere fornita dal DAC (Direct Air Capture) o dai cementifici che riscaldano elettricamente il clinker, fornendo solo CO2 pura dalla reazione chimica.

L'acqua per il raffreddamento viene raffreddata durante le ore più fredde della giornata per migliorare il COP delle pompe di calore. Una casa GEMINI 60 dispone di 40 m³ di acqua come accumulo di calore a bassa temperatura, che può essere utilizzata per questa ottimizzazione.

Negli impianti aeroponici/idroponici, la soluzione in ricircolo concentra i sali nel tempo, poiché le piante traspirano l'acqua pura. Per prevenire la tossicità (mantenendo una EC <2,5-3 dS/m per i pomodori), una frazione deve essere periodicamente scaricata e sostituita con acqua dolce. Per un'ulteriore riduzione dell'uso dell'acqua, anche quest'acqua viene riciclata se economicamente fattibile. Il vetro sottovuoto sta diminuendo di prezzo, quindi sarà presto una soluzione per ridurre la domanda di riscaldamento delle serre in inverno.

Utilizzo dei LED: Ad Amman la luce è sufficiente tutto l'anno per la coltivazione dei pomodori. A Vienna si decide di integrare la luce naturale in inverno con la luce a LED per una crescita ottimale delle piante. Il risultato in kWh/kg di pomodori è quasi lo stesso, ma l'utilizzo di molta più elettricità in inverno ridurrebbe ulteriormente il rapporto di conversione 24×365.
-250 emissioni di O2 fino a raggiungere nuovamente i 350 ppm -250 emissioni di O2 fino a raggiungere nuovamente i 350 ppm
Una minore emissione di CO2 è troppo poco, persino l'emissione zero è insufficiente. Solo una pulizia del pianeta con filtri e colonne di CO2 su larga scala dall'atmosfera potrà aiutare.


Filtrare e scindere la CO2 dall'atmosfera Filtrare e scindere la CO2 dall'atmosfera
Le piante non sono adatte alla necessaria riduzione del contenuto di CO2 nell'atmosfera a causa del loro enorme fabbisogno di spazio e acqua. Non c'è spazio per 37 milioni di km² di foreste in crescita.


390 PWh/anno Elettricità per CO2 dall'atmosfera 390 PWh/anno Elettricità per CO2 dall'atmosfera
Mitigare i livelli di CO2 con Power to Carbon, generare fonti di energia con Power to Liquid e coltivare piante indoor con la CO2 per sostituire l'agricoltura su larga scala.


La fibra di carbonio diventa un materiale da costruzione standard La fibra di carbonio diventa un materiale da costruzione standard
Se filtriamo dall'atmosfera le 33,1 Gt di emissioni di CO2 del 2019 e le dividiamo in C e O, otteniamo 9 miliardi di tonnellate di carbonio. Cosa farne?


Rapporto IPCC 2021: la favola delle "emissioni nette zero" e le sue devastanti conseguenze Rapporto IPCC 2021: la favola delle “emissioni nette zero“ e le sue devastanti conseguenze
Contraddicendosi continuamente, il Rapporto IPCC 2021 si attiene all'obiettivo totalmente inadeguato di "emissioni nette zero". Sono divieti di pensare?


Il dogmatismo verde e la distruzione dell'industria fotovoltaica tedesca Il dogmatismo verde e la distruzione dell'industria fotovoltaica tedesca
Come il dogma "la domanda di elettricità diminuirà" abbia portato a obiettivi estremamente sbagliati, che hanno portato alla distruzione dell'industria fotovoltaica tedesca nel 2013.


Perché la Germania sta fallendo nella transizione energetica Perché la Germania sta fallendo nella transizione energetica
Nel primo decennio del nuovo millennio, la Germania è stata il grande modello di ruolo nella transizione energetica, perché, invece, l'attuale politica EEG sta portando al fallimento.


Crisi dello Sri Lanka 2022 Esempio di fallimento dell'uscita dal petrolio Crisi dello Sri Lanka 2022 Esempio di fallimento dell'uscita dal petrolio
Colpito duramente dal fallimento del turismo da parte di COVID-19, l'aumento del prezzo del petrolio è il prossimo colpo. I gravi fallimenti dei Paesi industrializzati.


Il culto distruttivo impedisce la transizione energetica funzionale Il culto distruttivo impedisce la transizione energetica funzionale
Un romanzo dell'orrore su un mondo privo di energie rinnovabili e di riciclaggio ha ritardato di decenni una transizione energetica praticabile e quindi la protezione del clima.


Transizione energetica funzionale vs. transizione energetica tedesca Transizione energetica funzionale vs. transizione energetica tedesca
Dobbiamo denunciare la grottesca Energiewende tedesca in tutta la sua gravità per trasformare tutti i nemici di questa grottesca in fan di una Energiewende praticabile.


Cambiamenti di paradigma - transizioni di redditività - shock culturali
Non possiamo né realizzare l'Energiewende né fermare il cambiamento climatico se non rivediamo costantemente tutti i parametri e non diciamo addio alle visioni inadeguate.


Ottimizzazione dei costi: la chiave per la transizione energetica e la protezione del clima
Articolo scritto per la conferenza CORP.at dal 22 al 25 marzo 2026, a Vienna. La mia partecipazione al 2025 è stata un'azione dell'ultimo minuto, ma ora ho molto tempo per preparare il documento.




  Ottimizzazione dei costi: la chiave per la transizione energetica e la protezione del clima


Articolo scritto per la conferenza CORP.at dal 22 al 25 marzo 2026, a Vienna. La mia partecipazione al 2025 è stata un'azione dell'ultimo minuto, ma ora ho molto tempo per preparare il documento.

Astratto
Per raggiungere i necessari obiettivi di ottimizzazione dei costi, non possiamo tenere il problema dell'energia separato da tutti gli altri problemi: un altro problema importante è quello degli alloggi.


Introduzione
Molte immaginazioni sul nostro futuro sono state create in passato con parametri completamente diversi. Le conclusioni incontrollate del passato mettono in pericolo il nostro futuro con costi insopportabili.


La mia esperienza personale con una transizione di redditività La mia esperienza personale con una transizione di redditività
Gli uccelli possono volare senza conoscere tutti i termini dell'aerodinamica. Con la mia modifica al progetto ho reagito a una "transizione di redditività" in corso, senza conoscere il termine in questo momento.


Transizione energetica
Il lungo cammino dall'elettricità casuale da sole e vento verso l'elettricità 24×365. Le transizioni di redditività non controllate devono essere considerate come incidenti gravi.


Centrali elettriche a rapida variazione di carico vs. alta efficienza Centrali elettriche a rapida variazione di carico vs. alta efficienza
Chi ha ucciso l'auto elettrica all'inizio del XX secolo? La batteria al piombo. Lo stesso vale per qualsiasi idea di batterie su scala di rete del passato.


Da elettricità 24 a elettricità 24×365 Da elettricità 24 a elettricità 24×365
La prossima frontiera è a 300 GW fotovoltaici e 750 GWh di batterie: qualche giornata estiva di sole e tutta la Germania sarà al 100% solare-elettrica per tutto questo tempo.


Simulazione di sistemi 24×365
Quindi una simulazione è di 16 anni × 365,25 giorni × 24 ore × 10 dimensioni di batterie × 10 dimensioni di alimentatori × 17 carichi diversi = 238.435.200 decisioni e calcoli.


Idrogeno - metano - metanolo
L'idrogeno ha il più alto rapporto potenza/efficienza perché non è necessaria la cattura diretta della CO2 da parte dell'aria. Ma la maggiore efficienza dell'idrogeno ha come prezzo i costi di stoccaggio.


Prezzi utilizzati nella simulazione
Le apparecchiature sono diverse a seconda delle caratteristiche del luogo. Quindi Aalborg ha bisogno di molta più energia e meno batterie rispetto a Kampala.


Rete ad alta tensione o non rete ad alta tensione: questa è la domanda da porsi. Rete ad alta tensione o non rete ad alta tensione: questa è la domanda da porsi.
Per rispondere alla domanda, abbiamo aggiunto alla simulazione sistemi centrali ad alta efficienza con il 58% di potenza e il 54% di generazione, con perdite di rete già in efficienza.


Download e descrizione della simulazione Download e descrizione della simulazione
Il download contiene le 6 postazioni mostrate in questo articolo, ciascuna in 3 varianti: solo batteria, centrale e decentrata: https://climate.pege.org/2026/solar-yield.7z


Rendimento solare e conversione in elettricità 24×365
L'ampia gamma di rendimenti solari diventa molto più ampia dopo la conversione del rendimento lordo in elettricità 24×365. 6 esempi tratti dalla nostra ricerca su 50 località.


Danimarca - Aalborg Danimarca - Aalborg
Al solstizio d'inverno, il sole si trova a mezzogiorno a soli 9,47° sopra l'orizzonte. Abbiamo quindi una differenza molto drastica tra il solstizio d'estate e il solstizio d'inverno.


Austria - Salisburgo Austria - Salisburgo
Al solstizio d'inverno, il sole si trova a 18,76° sopra l'orizzonte a mezzogiorno, invece dei 9,76° di Aalborg. Questo è sufficiente per un aumento del 37,5% del rendimento 24×365.


Egitto - Il Cairo Egitto - Il Cairo
I requisiti di stoccaggio a lungo termine sono determinati quasi esclusivamente dall'inclinazione dell'asse terrestre. Ciò si traduce in un aumento del 165% della resa 24×365.


Uganda - Kampala Uganda - Kampala
Il clima determina i requisiti di stoccaggio a lungo termine. Resa lorda molto inferiore rispetto al Cairo, parzialmente compensata da una maggiore efficienza di conversione 24×365.


Indonesia - Timika Indonesia - Timika
Timika ha un clima da foresta pluviale tropicale con precipitazioni da forti a molto forti durante tutto l'anno. Nonostante il tempo nuvoloso, c'è ancora il 63% in più di resa 24×365 rispetto a Salisburgo.


Nepal - Kathmandu Nepal - Kathmandu
Indovinate quali sono i mesi della stagione delle piogge. Nonostante questo fenomeno meteorologico molto pronunciato, il 90% in più di resa 24×365 rispetto a Salisburgo.


Sviluppo della rete nel passato e oggi Sviluppo della rete nel passato e oggi
I parametri erano completamente diversi. La rete doveva collegarsi a centrali elettriche a carbone o idroelettriche lontane. La produzione locale era un'opzione? No di certo!


L'energia da biomassa perde contro l'elettricità in eccesso L'energia da biomassa perde contro l'elettricità in eccesso
Sono necessari componenti come l'accumulo di energia chimica e le centrali caloriche. Quindi la biomassa compete con un solo componente: il sistema power-to-X.


Il principio GEMINI: doppio uso della terra
Il principio GEMINI si prefigge l'obiettivo ultimo di non avere una centrale solare migliore o un'abitazione migliore sullo stesso terreno.


Case unifamiliari vs. grandi case Case unifamiliari vs. grandi case
Sulla base della domanda di energia per il riscaldamento e la mobilità, si è sviluppata l'idea che i condomini sono buoni e le case unifamiliari sono cattive.


Condominio contemporaneo di 16 appartamenti
Dobbiamo porre fine al periodo in cui la nostra energia proveniva principalmente dalle miniere di carbone, dai pozzi di petrolio e dall'estrazione di gas. Da dove dovrebbe provenire tutta l'energia?


Uso convenzionale con abitazioni e campi fotovoltaici separati Uso convenzionale con abitazioni e campi fotovoltaici separati
Mettiamo la palazzina di 16 appartamenti da qualche parte su 0,12 ettari di terreno e da qualche altra parte 0,88 ettari di impianti fotovoltaici in campo aperto. 1.670 moduli fotovoltaici orientati a sud con 1,094 MW di picco.


Uso ottimizzato per un alloggio migliore, più energia e meno costi Uso ottimizzato per un alloggio migliore, più energia e meno costi
Confrontiamo ora questa situazione con un villaggio ottimizzato dal punto di vista energetico come quello presentato nel mio documento per CORP 2025.


GEMINI prossima Generazione casa tipo 60 e 70 GEMINI prossima Generazione casa tipo 60 e 70
Il numero del tipo di casa rappresenta il numero di moduli solari da 1.134 mm × 2.378 mm. Sono stati progettati i tipi 50, 60, 70, 72, 80 e 84.


Altri vantaggi: protezione antiallagamento fino a 70 cm e "Opzione Venezia". Altri vantaggi: protezione antiallagamento fino a 70 cm e “Opzione Venezia“.
La maggior parte dei proprietari di casa deciderà in base alle tariffe assicurative: Cosa è più conveniente, l'acconto per l'"Opzione Venezia" o l'assicurazione contro le inondazioni?


Confronto tra insediamenti convenzionali e insediamenti ottimizzati dal punto di vista energetico Confronto tra insediamenti convenzionali e insediamenti ottimizzati dal punto di vista energetico
Confrontate punto per punto perché l'insediamento ottimizzato dal punto di vista energetico è molto più economico dell'approccio convenzionale. Iniziamo con il garage sotterraneo.


Insediamenti di ricarica rapida off-grid Insediamenti di ricarica rapida off-grid
Si può iniziare in piccolo, da qualche parte in un villaggio, con una singola casa GEMINI con una grande pensilina fotovoltaica e una ricarica da 100 kW in corrente continua.


Industria ad alta intensità energetica
Una volta ho sviluppato una scala di possibilità solari off-grid in funzione delle dimensioni del fotovoltaico. Ma ora si tratta di fare un grande salto verso l'alto su questa scala: il funzionamento, l'industria ad alta intensità energetica.


Modalità operative per l'industria ad alta intensità energetica
Con i prezzi bassi delle batterie, la conversione da elettricità casuale a elettricità a 24 è sempre vincente. La conversione da elettricità 24 a elettricità 24×365 ha un prezzo.


Produzione di cemento solo elettrica Produzione di cemento solo elettrica
Ma anche se correggiamo "famiglia" a 8.000 kWh/a, la differenza tra 15.000 famiglie e 90 lavoratori dell'industria ad alta intensità energetica è di due ordini di grandezza.


Produzione di lana minerale solo elettrica Produzione di lana minerale solo elettrica
Esistono anche i Cool Degree Days (CDD). Manila ha tanti CDD quanti HDD ha Obergurgl, il più alto villaggio permanentemente abitato dell'Austria. Finestre a vetro singolo e nessun isolamento.


Da rottame a acciaio per fusione elettrica Da rottame a acciaio per fusione elettrica
Circa il 29% della produzione mondiale di acciaio grezzo avviene attraverso la fusione in forno elettrico ad arco (EAF), che è il metodo principale per riciclare i rottami di acciaio (fusione elettrica).


Elettrolizzatore PEM o AEL Elettrolizzatore PEM o AEL
Un tempo il fotovoltaico e le batterie erano estremamente costosi. Un elettrolizzatore PEM non necessita di batterie e sfrutta al meglio il costoso fotovoltaico.


Dal minerale di ferro all'acciaio solo grazie all'elettricità Dal minerale di ferro all'acciaio solo grazie all'elettricità
Il minerale di ferro è in realtà ruggine mista a pietre. Se si vuole il ferro, bisogna prima rimuovere la ruggine. Questo può essere fatto sia con il carbonio che con l'idrogeno.


Produzione di fertilizzanti tramite elettricità Produzione di fertilizzanti tramite elettricità
Poiché la produzione di 1 kg di fertilizzante costa 9 kWh di elettricità, il rapporto meno favorevole per sostituire le emissioni di CO2 con elettricità pulita è di 6 kWh per evitare 1 kg di CO2.


Agricoltura: Di quanti metri quadrati ha bisogno un uomo per nutrirsi? Agricoltura: Di quanti metri quadrati ha bisogno un uomo per nutrirsi?
L'umanità è nata come cacciatori e raccoglitori. 12.000 anni fa, da 500.000 m² a 2.500.000 m² per uomo. Con la rivoluzione agricola, l'uso del suolo si è ridotto di 2 volte.


La civiltà dei 1000 metri quadrati La civiltà dei 1000 metri quadrati
Più spazio per la natura, più biodiversità: una civiltà ottimizzata per lo spazio. L'ostacolo principale non sono gli edifici e le strade, ma i terreni agricoli.


Conclusione
Tutti i parametri sono in costante cambiamento. Dobbiamo controllare tutti i parametri e prevedere lo sviluppo per il futuro prevedibile.


Riferimenti
Notizie e dichiarazioni su temi attuali relativi alla transizione energetica, alla protezione del clima e al necessario sviluppo verso la prosperità globale.




          Coltivazione di alimenti: elettricità al posto di terra e acqua: Serra avanzata: Ricambio d'aria molto basso. Il ricambio d'aria è controllato mantenendo il livello di ossigeno al 25%. Al ricambio d'aria viene utilizzato il recupero dell'umidità. https://climate.pege.org/2026-it/electricity-instead-land-water.htm