Filtrare e scindere la CO2 dall'atmosfera

Le piante non sono adatte alla necessaria riduzione del contenuto di CO2 nell'atmosfera a causa del loro enorme fabbisogno di spazio e acqua. Non c'è spazio per 37 milioni di km² di foreste in crescita.






Filtrare e scindere la CO2 dall'atmosfera
Le piante non sono adatte alla necessaria riduzione del contenuto di CO2 nell'atmosfera a causa del loro enorme fabbisogno di spazio e acqua. Non c'è spazio per 37 milioni di km² di foreste in crescita.

Nelle lezioni di chimica, un processo è standard: la scissione di H2O in H e O con l'elettrolisi e il processo inverso, l'esplosione di ossidrogeno. Allo stesso modo, si può bruciare il C con l'O2 per ottenere CO2 o scinderlo nuovamente in C e O2. Nel composto ci sono 395,5 kJ/mol o 8.989 kj/kg o 2,5 kWh/kg.

Tali processi di scissione hanno sempre un'efficienza, che qui consideriamo pari a 60\nn qui. Ciò significa 4,16 kWh per kg di CO2. Ma prima di poterla scindere, è necessario ottenere la CO2.

418 ppm è la frazione volumetrica di CO2 nell'atmosfera al momento. La frazione in peso è superiore con un rapporto di 29:44. In un metro cubo di aria calda ci sono 0,76 g di CO2. In 1.314 m³ di aria c'è 1 kg di CO2. Nei filtri di CO2, la CO2 è legata chimicamente. Quando il filtro è pieno, questo legame chimico deve essere nuovamente spezzato.
  • Quale percentuale della CO2 presente nell'aria rimane nel filtro?
  • Qual è la resistenza al flusso del filtro?
  • Qual è lo sforzo per far uscire la CO2 dal filtro?
Climeworks ha fornito il 2020 per 1 t di CO2: 650 kWh di elettricità per il ventilatore, 2.000 kWh di energia termica a 100° per far uscire la CO2 dal filtro. Supponendo che sia disponibile una fonte di calore con la quale una pompa di calore ad alta temperatura produce i 100°, l'approvvigionamento di CO2 è dell'ordine di 1,5 kWh/kg di CO2.

  5-6 kWh per kg di CO2 filtrata e suddivisa


Le efficienze possono essere leggermente migliori o peggiori, un intervallo di 5-6 kWh per 1 kg di CO2 dovrebbe essere realistico.

-250 emissioni di O2 fino a raggiungere nuovamente i 350 ppm -250 emissioni di O2 fino a raggiungere nuovamente i 350 ppm
Una minore emissione di CO2 è troppo poco, persino l'emissione zero è insufficiente. Solo una pulizia del pianeta con filtri e colonne di CO2 su larga scala dall'atmosfera potrà aiutare.


390 PWh/anno Elettricità per CO2 dall'atmosfera 390 PWh/anno Elettricità per CO2 dall'atmosfera
Mitigare i livelli di CO2 con Power to Carbon, generare fonti di energia con Power to Liquid e coltivare piante indoor con la CO2 per sostituire l'agricoltura su larga scala.


La fibra di carbonio diventa un materiale da costruzione standard La fibra di carbonio diventa un materiale da costruzione standard
Se filtriamo dall'atmosfera le 33,1 Gt di emissioni di CO2 del 2019 e le dividiamo in C e O, otteniamo 9 miliardi di tonnellate di carbonio. Cosa farne?


Rapporto IPCC 2021: la favola delle "emissioni nette zero" e le sue devastanti conseguenze Rapporto IPCC 2021: la favola delle “emissioni nette zero“ e le sue devastanti conseguenze
Contraddicendosi continuamente, il Rapporto IPCC 2021 si attiene all'obiettivo totalmente inadeguato di "emissioni nette zero". Sono divieti di pensare?


Il dogmatismo verde e la distruzione dell'industria fotovoltaica tedesca Il dogmatismo verde e la distruzione dell'industria fotovoltaica tedesca
Come il dogma "la domanda di elettricità diminuirà" abbia portato a obiettivi estremamente sbagliati, che hanno portato alla distruzione dell'industria fotovoltaica tedesca nel 2013.


Perché la Germania sta fallendo nella transizione energetica Perché la Germania sta fallendo nella transizione energetica
Nel primo decennio del nuovo millennio, la Germania è stata il grande modello di ruolo nella transizione energetica, perché, invece, l'attuale politica EEG sta portando al fallimento.


Crisi dello Sri Lanka 2022 Esempio di fallimento dell'uscita dal petrolio Crisi dello Sri Lanka 2022 Esempio di fallimento dell'uscita dal petrolio
Colpito duramente dal fallimento del turismo da parte di COVID-19, l'aumento del prezzo del petrolio è il prossimo colpo. I gravi fallimenti dei Paesi industrializzati.


Il culto distruttivo impedisce la transizione energetica funzionale Il culto distruttivo impedisce la transizione energetica funzionale
Un romanzo dell'orrore su un mondo privo di energie rinnovabili e di riciclaggio ha ritardato di decenni una transizione energetica praticabile e quindi la protezione del clima.


Transizione energetica funzionale vs. transizione energetica tedesca Transizione energetica funzionale vs. transizione energetica tedesca
Dobbiamo denunciare la grottesca Energiewende tedesca in tutta la sua gravità per trasformare tutti i nemici di questa grottesca in fan di una Energiewende praticabile.


Cambiamenti di paradigma - transizioni di redditività - shock culturali
Non possiamo né realizzare l'Energiewende né fermare il cambiamento climatico se non rivediamo costantemente tutti i parametri e non diciamo addio alle visioni inadeguate.






          Filtrare e scindere la CO2 dall'atmosfera: Le piante non sono adatte alla necessaria riduzione del contenuto di CO2 nell'atmosfera a causa del loro enorme fabbisogno di spazio e acqua. Non c'è spazio per 37 milioni di km² di foreste in crescita. https://climate.pege.org/co2-filter-split-it/